Cos' è la crittografia? - ELTRONIX

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos' è la crittografia?

Prodotti > Telefonia sicura
 

Telefonia sicura



La comunicazione radiomobile è sicura dalle intercettazioni?


Molte persone sono convinte che le chiamate radiomobili non possano essere intercettate, perché predisposte di un sistema di sicurezza. Purtroppo non è così: in gran parte dei paesi i segnali mandati fra cellulare e stazione cellulare sono criptati, ma possono essere decifrati da un semplice PC. Ancora più semplice è l’intercettazione di cellulari GSM con degli apparecchi che simulano una stazione cellulare e si connettono fra cellulare e rete del provider. Con un apparecchio mobile di questo tipo si può con un semplice comando disattivare il codice cifrato e ascoltare direttamente la chiamata oppure registrarla su supporto audio. Questi apparichi sono chiamati "IMSI-Catcher".


Chi è intercettato?

In base agli studi, lo spionaggio industriale in Germania provoca ogni anno danni per ca. 10 miliardi di euro. Solo la minima parte delle aziende è consapevole di questo pericolo. Gran parte delle manipolazioni ed intercettazioni vengono scoperte solo dopo aver perso degli appalti perché battuti sul prezzo, oppure perché preceduti dal lancio di un nuovo prodotto innovativo. Questo avviene grazie alle intercettazioni a stretto raggio. Risultano particolarmente a rischio, le aziende che operano su mercato internazionale, investmentbanker e le medie aziende innovative. Il pericolo di intercettazione coinvoge anche altri ambiti: pensiamo solo alla politica italiana in questo 2010 oppure allo scandalo della casa reale britanica di qualche anno fa! In maggior numero sono i casi affini tenuti nascosti oppure mai scoperti.


Esiste un rimedio?


La soluzione più usata è quella di non parlare di tematiche delicate per telefono, togliendo però tanta flessibilità e spontaneità necessaria negli affari. Nel mondo degli investments si lavora spesso con i nomi in codice, ma anche questa è una protezione relativa. Chi intercetta, in genere sa di quale argomento si tratta e quali informazioni vorrebbe ricavare. Fino ad oggi non esisteva una protezione efficace. Ora però, è arrivato sul mercato Enigma: il cellulare crittografato!


 
Torna ai contenuti | Torna al menu